Velletri

Stato

Italia

Regione

Lazio

Provincia

Roma

CAP

00049

Prefisso

06

Coordinate

longitudine 12.77811 - latitudine 41.6881

Codice ISTAT

05811

Codice catastale

L719

Velletri è un comune del Lazio molto esteso, con una popolazione di oltre 50.000 abitanti e dalla storia antichissima, come la gran parte dei borghi che si trovano in questo territorio. La storia di questa località è lunghissima: le sue origini affondano, infatti, in epoca preistorica, anche se ha conosciuto il suo sviluppo maggiore in età medievale, quando ha acquisito lo status di libero comune. Situato a una distanza di 39 chilometri da Roma, alla quale è collegata tramite una tratta ferroviaria molto efficiente e frequentata, la Ferrovia Regionale 4 (FR4), attiva dal lontano 1866 e oggi ancora perfettamente funzionale.

Moltissimi turisti utilizzano questo mezzo ogni estate per spostarsi dalla capitale in questo incantevole angolo del Lazio, un tempo tappa imprescindibile del Gran Tour di nobili e poeti provenienti a tutto il mondo. Velletri si trova, infatti, lungo la via Appia, ed è considerato il principale tra i borghi noti come Castelli Romani, famosi soprattutto per la produzione di vino. L'etichetta più famosa è il vino bianco DOC, il Velletri, che prende denominazione proprio dalla città. L'industria del vino dà origine ad un vasto indotto sia per le aziende agricole del posto sia per le attività collaterali. Passeggiando per le strade della città vecchia non è difficile incontrare enoteche e osterie che non hanno perso il proprio fascino antico.

A Velletri si trova anche un efficiente e fornito mercato ortofrutticolo, che si basa sul concetto di filiera corta, ovvero vende esclusivamente prodotti coltivati nel territorio circostante. La via Appia invece è diventata il polo industriale, sede di molte fiorenti attività produttive, specie tessili. Molto forte è a Velletri la presenza degli istituti bancari e di credito a causa di una lunga tradizione cominciata al tempo dello Stato Pontificio. Da non trascurare la presenza di un importante polo ospedaliero con reparti di cardiologia, chirurgia e terapia intensiva che sono un punto di riferimento per tutta la zona dei Castelli Sud.
mappa